GIS Azi: il gestionale integrato nella piattaforma GIS
GIS Azi racchiude in sè tutte le peculiarità di una suite moderna ed efficiente: univocità, completezza e disponibilità immediata dei dati e automazione dei processi gestionali
Tra le caratteristiche principali:
Anagrafica unica per tutta la procedura, condivisa con gli altri applicativi della linea GIS, eliminando in tal modo ogni duplicazione dei dati
Storicizzazione di dati e tabelle: anagrafiche, elementi contabili, piano dei conti ecc.
Piano dei conti standard, personalizzato o a più livelli, con motore di ricerca integrato
GIS Azi integra i moduli contabilità e bilanci di GIS Com per il perfetto interscambio dei dati tra l’azienda e il commercialista
Dettagli
Contabilità e bilanci
La prima nota è il motore di inserimento dei dati contabili. L’interfaccia di GIS Azi si predispone in funzione della causale o della tipologia di registrazione selezionata. il saldo del conto è sempre in linea. Il protocollo viene assegnato alla chiusura della registrazione con una gestione separata della numerazione tra protocollo e fatture anche per le fatture di vendita.
Ulteriori caratteristiche funzionali sono:
– Possibilità di indicare il pagamento contestuale alla registrazione, anche parziale, della fattura;
– Ricerca e modifica delle registrazioni attraverso una gestione grafica ad albero con criteri di ricerca dinamici (per data, per tipo di operazione, per registro ecc.);
– Bilanci di verifica con simulazione delle chiusure di periodo e comparati tra periodi sempre in linea.
La procedura gestisce automaticamente tutti gli adempimenti Iva, dalla comunicazione delle variazioni (moduli AA7/AA9) alla comunicazione, alla dichiarazione Iva annuale agli invii telematici.
I saldi progressivi (Iva, contabili ecc.) sono aggiornati in tempo reale a seguito di ogni registrazione, senza nessuna necessità di elaborazioni preventive, compresa la delega F24.
I codici Iva sono completamente personalizzabili da parte dell’utente
GIS Azi gestisce i cespiti secondo i principi generali che regolano l’intera procedura: anagrafica unica, integrazione delle informazioni e automazione delle operazioni.
La gestione copre tutte le fasi di vita di un cespite, automatizzando ogni singola operazione contabile: acquisto e registrazione nel libro cespiti, manutenzioni, ammortamenti (civilistico e fiscale), rivalutazioni, svalutazioni, cessioni e calcolo delle minus/plusvalenze
Tutte le schede clienti e fornitori sono gestite con la modalità a partite aperte così da permettere l’evidenziazione di crediti e debiti in maniera analitica e gestire le operazioni con riferimento alla singola partita. L’operatività a partite aperte è completata con la gestione del portafoglio e dello scadenziario
GIS Azi permette la gestione delle scadenze attive e passive che, in mancanza del modulo Contabilità (opzionale), possono essere selettivamente chiuse in maniera parziale o totale tramite il programma salda scadenze.
Il programma consente inoltre:
– Generazione automatica della distinta effetti per la presentazione telematica;
– Contabilizzazione automatica effetti;
– Stampa estratto conto e solleciti di pagamento;
– Stampa situazione scadenze e data.
GIS Azi permette la gestione della contabilità per centri di costo e l’impostazione di regole di ribaltamento automatico: con la semplice indicazione dei centri di costo è possibile attivare in prima nota l’inserimento delle registrazioni di contabilità analitica
Magazzino, ordini, bolle e fatture
Gli articoli di magazzino possono essere classificati per famiglie, gruppi e sottogruppi merceologici, categorie, marca e tipologia. Su ogni articolo è prevista la doppia unità di misura con possibilità di esprimere la conversione tra le due tramite un coefficiente numerico o una formula.
Per ogni codice articolo è possibile associare immagini e documenti, gestire lotti, codici a barre e serial number.
Su ogni articolo è possibile gestire delle note aggiuntive da riportare nella stampa dei documenti. La descrizione dell’articolo e le relative note aggiuntive possono essere caricate anche nella lingua associata al cliente
La gestione dei listini di vendita permette di definire i prezzi base con relativa data di inizio e fine validità e scaglioni a quantità. I prezzi possono essere in valuta e, tramite la gestione dei contratti, possono essere resi specifici per singoli clienti o fornitori. É possibile gestire le promozioni per periodi circoscritti. La creazione e la variazione dei listini di vendita può essere eseguita automaticamente in base ai parametri definiti dall’utente. Aggiornamento automatico dei listini fornitore
La gestione del magazzino è impostata su più depositi destinati ad accogliere merce di proprietà o altrui nel caso di conto lavorazione o conto deposito. La gestione è guidata da causali predefinite che determinano la movimentazione degli articoli e l’aggiornamento dei valori progressivi. É comunque possibile definire ulteriori causali da parte dell’utente. GIS Azi gestisce le scorte di magazzino con proposta automatica di riordino
GIS Azi consente di avere sempre disponibili tutte le principali stampe della situazione del magazzino:
– Tracciabilità dei lotti;
– Movimentazione dell’articolo di magazzino;
– Situazione scorte di magazzino;
– Giornale di magazzino;
– Inventario di magazzino con valorizzazione in base ai più comuni criteri;
– Inventario fisico di magazzino a data con generazione automatica dei movimenti di rettifica
GIS Azi permette la completa gestione degli impegni da cliente e degli ordini a fornitore in funzione della pianificazione delle scorte di magazzino. In ogni momento è possibile effettuare interrogazioni sullo stato di ordini e impegni. Ogni singolo impegno può essere evaso totalmente o parzialmente, anche in più fasi, con bolla o fattura. Per ogni singolo ordine cliente è sempre possibile sapere con quali documenti è stato evaso
GIS Azi permette la gestione dei preventivi a cliente o da fornitore che, se confermati, possono generare di fatto un impegno da cliente o una proposta d’ordine a fornitore.
Qualsiasi preventivo può essere velocemente richiamato e tramutato automaticamente in un documento di vendita
Un efficace strumento di analisi delle vendite e degli acquisti aziendali permette di tenere sempre sotto controllo l’andamento della gestione.
La procedura comprende modelli statistici predefiniti personalizzabili in pochi passaggi dall’utente per impostare i report utili alle proprie valutazioni.
Il modulo di gestione delle statistiche si integra con gli strumenti di produttività individuale consentendo l’esportazione dei dati elaborati in formato .xls
Il modulo fatturazione permette la gestione di tutte le casistiche connesse all’elaborazione e stampa dei documenti di vendita aziendali, comprendendo sia i documenti previsti dalla normativa fiscale vigente (bolle, fatture, ricevute fiscali ecc.) che quelli generici quali buoni di consegna, fatture pro-forma ecc. Sulle righe di qualsiasi documento è sempre possibile consultare lo storico dei prezzi preventivati o praticati. Dai documenti di vendita è sempre possibile risalire a ritroso ai relativi impegni.
Ulteriori funzioni del modulo bolle e fatture:
– Registrazione automatica in Prima nota della fattura emessa contestuale all’emissione della stessa;
– Gestione kit;
– Gestione contratti
GIS Azi è stato realizzato per dare una risposta a tutte le esigenze aziendali in materia di provvigioni, permettendo di gestire diverse modalità di calcolo, in funzione dell’agente, del cliente o dell’articolo. La percentuale di provvigione utilizzata in fase di emissione documenti può essere condizionata con sconti in funzione di una serie di regole impostabili dall’utente